Consegna Gratuita in Tutta Italia
SOLO PER OGGI -20% -30% -40% -50% su Tutti i Nostri Prodotti

Problemi di pelle e detersivi, cosa c'è da sapere


Problemi di pelle e detersivi, cosa c'è da sapere

 

I detersivi per il bucato contengono importanti sostanze chimiche che possono causare molte irritazioni della pelle di cui si può non essere consapevoli. Dalla dermatite alle allergie, ci sono alcuni detergenti domestici diversi che possono causare un'irritazione della pelle senza che tu te ne renda conto.

 

Allora, cosa succede? Bene, il principale colpevole è noto per essere gli allergeni. In poche parole, gli allergeni possono produrre una risposta immunitaria che il tuo sistema percepisce come una minaccia per il corpo. Ed è proprio questo che è un'allergia e la sostanza chimica che la produce si chiama allergene.

 

Per facilitare la comprensione, ecco alcuni allergeni noti che si trovano nei detergenti domestici.

 

Profumi

Le fragranze artificiali possono causare irritazioni alla pelle perché sono fatte da una miscela di sostanze chimiche ed è difficile sapere esattamente cosa contengono. Questo è il motivo per cui le persone scelgono di eliminare le fragranze artificiali dal loro bucato e scelgono detergenti senza profumo, dato che i loro vestiti sono in contatto diretto con la loro pelle. Gli oli essenziali sono un'eccellente alternativa.

 

Conservanti

Sono usati per prevenire la crescita microbica nel tuo bucato e nei detergenti per la casa, ma il lato negativo è che possono causare infiammazioni della pelle come la dermatite da contatto. È meglio trovare detergenti naturali e non tossici che evitino i conservanti artificiali e usino invece alternative naturali delicate.

 

Coloranti

La maggior parte dei colori e delle tinture sono fatti con prodotti chimici sintetici che possono causare molti danni. Un colorante può essere composto da molte sostanze chimiche diverse.  Per esempio, quando si legge la lista degli ingredienti di un certo colore, ci possono essere più di 40 sostanze chimiche diverse. Molti colori artificiali sono legati al cancro e alla sensibilità alle allergie.

 

Emulsionanti

Gli emulsionanti sono ingredienti utilizzati per mescolare l'olio con l'acqua in alcune formule, ma possono seccare la pelle e alterare la sua barriera naturale, causando varie irritazioni.

 

Prevenzione

Ci sono diversi modi per prevenire i problemi della pelle. Prima di tutto, scegliete un detergente naturale, senza profumi e coloranti. Se siete ancora indecisi sulle sostanze chimiche aggressive o se la vostra pelle è molto sensibile, potete risciacquare il bucato due volte per sicurezza. Un'altra buona alternativa è non usare l'ammorbidente, che è carico di sostanze chimiche, e usare i gomitoli di lana per asciugatrice. Sono ottimi per ammorbidire i vestiti ed eliminare l'elettricità statica. Prova le nostre palline per asciugare 100% biologiche per oltre 1000 lavaggi!